Analizzatori automatici → Serie NewLab • Serie OilLab • Thermofat • Serie OnLine
RPV - Tensione di vapore metodo Reid • Sali nel petrolio greggio
Metodo per la determinazione della tensione di vapore di benzina, petrolio greggio volatile e altri prodotti petroliferi volatili.
La procedura A è applicabile alla benzina e ad altri prodotti petroliferi con una tensione di vapore inferiore a 180 kPa (26 psi).
La procedura B può essere anche applicabile a questi materiali, ma solo la benzina è inclusa nel programma di prove interlaboratorio per determinare la precisione di questo metodo di prova.
La procedura C è applicabile ai materiali con una tensione di vapore superiore a 180 kPa (26 psi).
Procedura D è applicabile alla benzina per aviazione con una pressione di vapore di circa 50 kPa (7 psi).
Diverse normative concordano sul fatto che la pressione di vapore di Reid (RVP) è una proprietà chiave per determinare se una sostanza soddisfa le definizioni di liquido o di gas secondo le normative per le merci pericolose durante il trasporto e le normative per ridurre le emissioni che contribuiscono all'incremento del livello di ozono e diminuire gli effetti dei problemi di salute legati all'ozono.
Per gli adempimenti legale di sicurezza la RVP va determinata prima di immettere liquidi nelle condotte delle raffinerie. Per questo motivo l'analizzatore OnLine 700 della Linetronic ha un ruolo fondamentale in ogni raffineria. Per le sue caratteristiche e il suo design semplice e robusto fornisce l'analizzatore OnLine 700 è uno strumento affidabile per misurazioni accurate e ripetibili.
L'OnLine 700 è operativo in stretta conformità al metodo ASTM D323 ed è dotato di un PLC Siemens per la supervisione di tutte le operazioni e di un Touch Panel Siemens per una gestione e manutenzione intuitiva dello strumento.
La comunicazione DCS è garantita dal protocollo ModBus nella sua versione RTU o TCP a seconda delle richieste del cliente.
È conforme ai requisiti della Zona 2, IIB, T3.
L'OnLine 700 ha una valvola di campionamento ad anello collegata alla cella di misura da un riduttore di pressione e un filtro che, tra l'altro, permettono una maggiore durata dello strumento e una ridotta manutenzione. La norma ASTM D323 prevede che l'apparecchio a pressione di vapore venga riempito con una determinata quantità di campione che viene agitato fino a quando si osserva una pressione costante. Ciò si ottiene con una cella di dimensioni variabili controllata da un motore di precisione che consente al prodotto di fluire garantendo un campione fresco per ogni test e creando l'esatto rapporto di volume necessario per il test. Lo scuotimento è azionato da un attuatore pneumatico Festo controllato dal PLC che monitora costantemente l'azione dell'agitatore e la pressione all'interno della cella. Quando viene rilevata una pressione di cella costante la lettura, opportunamente corretta in temperatura, viene riportata come pressione di vapore di Reid. Lo strumento esegue regolarmente una calibrazione automatica con un campione CRM in base a un programma personalizzabile dall'utente.
Linetronic Technologies SA
Via Onorio Longhi 2 • 6864 Arzo • Mendrisio • Switzerland
tel. +41 91 630 07 03 • fax +41 91 630 07 19
email: info@lin-tech.ch